...Folgore...


La Brigata paracadutisti "Folgore" è una Grande Unità dell'Esercito Italiano posta alle dipendenze del 1º Comando forze di difesa di Vittorio Veneto. Istituita il 1º gennaio1963 a Pisa, per trasformazione del preesistente Centro Militare di Paracadutismo, la Brigata ha il suo quartier generale a Livorno ed è dislocata con la maggior parte dei suoi reparti in Toscana e con un reggimento nel Veneto.
La Brigata Folgore "Oggi"
Attualmente la "Folgore" è una Brigata, con 6 Reggimenti, con sede a Livorno, Pistoia, Siena,Pisa e Legnago.
È costituita da tre Reggimenti d'arma base (183º, 186º e 187º), un Reggimento d'assalto (il 9º Col Moschin), un Reggimento acquisizione obiettivi (185º) che precedentemente era il Reggimento artiglieria paracadutisti (quindi ad oggi la brigata è priva di artiglieria), un Reggimento genio guastatori (8º) ed un Reparto comando e supporti tattici, oltre al C.A.PAR. di Pisa (Centro Addestramento Paracadutismo, ex SMIPAR - Scuola MIlitare di PARacadutismo, a sua volta ex CAP).
Reggimenti esistenti:
8º Reggimento genio guastatori paracadutisti "Folgore" di Legnago (VR)
 9º Reggimento paracadutisti d'assalto "Col Moschin" di Livorno, appartenente alle Forze Speciali
Il 23 ottobre si festeggia l'anniversario della battaglia di El Alamein (1942). Patrono: san Michele Arcangelo (29 settembre).