La Brigata paracadutisti "Folgore" è una Grande Unità dell'Esercito Italiano posta alle dipendenze del 1º Comando forze di difesa di Vittorio Veneto. Istituita il 1º gennaio1963 a Pisa, per trasformazione del preesistente Centro Militare di Paracadutismo, la Brigata ha il suo quartier generale a Livorno ed è dislocata con la maggior parte dei suoi reparti in Toscana e con un reggimento nel Veneto.
La Brigata Folgore "Oggi"
Attualmente la "Folgore" è una Brigata, con 6 Reggimenti, con sede a Livorno, Pistoia, Siena,Pisa e Legnago.
È costituita da tre Reggimenti d'arma base (183º, 186º e 187º), un Reggimento d'assalto (il 9º Col Moschin), un Reggimento acquisizione obiettivi (185º) che precedentemente era il Reggimento artiglieria paracadutisti (quindi ad oggi la brigata è priva di artiglieria), un Reggimento genio guastatori (8º) ed un Reparto comando e supporti tattici, oltre al C.A.PAR. di Pisa (Centro Addestramento Paracadutismo, ex SMIPAR - Scuola MIlitare di PARacadutismo, a sua volta ex CAP).
Reggimenti esistenti:
8º Reggimento genio guastatori paracadutisti "Folgore" di Legnago (VR)
Il 23 ottobre si festeggia l'anniversario della battaglia di El Alamein (1942). Patrono: san Michele Arcangelo (29 settembre).